Riciclo di HDPE e PP

Analogamente a quanto visto per le bottiglie in PET, anche il riciclo di bottiglie, contenitori e termoformati in HDPE e PP sta diventando un processo particolarmente interessante e rappresenta una quota importante del mercato. E’ possibile ottenere una vasta gamma di prodotti finali, da cui possono derivare ritorni economici rilevanti. Come nel caso del PET, la qualità e le condizioni di HDPE e PP raccolti possono variare significativamente da paese a paese, ma anche all’interno dello stesso paese. In molti casi, inoltre, la qualità del materiale raccolto è bassa. E’ quindi necessario che le tecnologie di riciclo del HDPE siano continuamente aggiornate, proponendo nuove soluzioni per un adeguato trattamento dei materiali più difficili e maggiormente contaminati e arrivando a un prodotto di alta qualità. L’esperienza globale di SOREMA nel campo del riciclo è una garanzia della sua capacità di offrire ai clienti soluzioni personalizzate, sfruttando tecnologie all’avanguardia. Siamo in grado di rispondere in ogni momento alle necessità, in continua evoluzione, dei clienti e del mercato, nonché alle variazioni nella qualità del materiale di partenza. Per alcuni progetti specifici, SOREMA può proporre soluzioni chiavi in mano e offrire servizi di ingegneria full-optional che includano, per esempio, il trattamento delle acque reflue.

Linee per il riciclo di HDPE-PP

Data la sua lunga esperienza nel campo del riciclo del HDPE, SOREMA può contare sulle tecnologie a miglior prestazione e su un know-how riconosciuto, ottenendo fiocchi di r-HDPE di alta qualità. La maggior parte dei contaminanti più pericolosi viene eliminata nei primi stadi del processo di riciclo del HDPE. Grazie ai sistemi di pre-lavaggio e lavaggio sviluppati da SOREMA, accurati ed efficienti, i fiocchi di r-HDPE ottenuti in uscita dall’impianto hanno proprietà paragonabili alle resine di HDPE vergini.

I processi di lavaggio di HDPE e PET presentano delle forti similitudini. Questo permette a SOREMA di realizzare sia linee di lavaggio dedicate esclusivamente al trattamento di HDPE-PP, sia linee per il trattamento integrato di HDPE-PP e PET. La strumentazione installata sulle linee può variare secondo il tipo di materiale da trattare.

Applicazioni dei fiocchi di rHDPE

SOREMA può vantare la più grande quota del mercato del riciclo di PET e HDPE, essendo stata tra i primi gruppi a occuparsi del processo. Attualmente SOREMA è in grado di garantire l’ottenimento di un prodotto finale di qualità elevata e costante trattando ogni anno oltre 2.000.000 di tonnellate di bottiglie di HDPE e PET per produrre fiocchi perfettamente idonei ad applicazioni quali: