Altre soluzioni di riciclo
Grazie alla lunga esperienza e allo specifico know-how sviluppati durante decenni di attività nel mercato del riciclo, SOREMA è in grado di proporre le migliori soluzioni per il trattamento di diversi tipi di prodotti, sfruttando le tecnologie più avanzate. Per gli stessi motivi, SOREMA è spesso coinvolta in progetti, promossi nei diversi settori industriali, mirati ad affrontare il problema del riciclo.Per riciclo si intende generalmente il processo di recupero di materiale utile e di valore, partendo da prodotti a fine vita. Tali materiali possono spaziare dalla plastica a carta, metallo, vetro e legno. E’ possibile identificare due principali categorie di riciclo, distinguibili in base alla provenienza del rifiuto. Il riciclo post-consumo si riferisce al recupero a partire da rifiuti generati dagli utilizzatori finali.
Il riciclo post-industriale si riferisce, invece, al recupero di materiale scartato nel corso di operazioni industriali o manifatturiere. In ogni caso, affinché il processo possa avvenire con successo, è necessario che venga eseguita efficientemente un’operazione preliminare: la raccolta dei rifiuti. L’attenzione nei confronti del riciclo è cresciuta molto negli ultimi anni e i governi di diversi paesi hanno iniziato a incoraggiare il recupero di materiali di valore, mettendo in atto leggi e regolamenti volti a orientare i singoli cittadini e le industrie verso l’ottenimento di tassi di riciclo più elevati.
Questo tipo di intervento è essenziale, non solo per aumentare la sensibilità del pubblico verso la questione del riciclo, ma anche per operare una corretta raccolta dei rifiuti, in modo che possano poi essere efficientemente recuperati. Una delle tecniche più comunemente adottate per la differenziazione dei rifiuti post-consumo consiste nella raccolta stradale, in cui i materiali riciclabili vengono gettati separatamente da quelli non riciclabili. Un’alternativa, usata principalmente per le bottiglie in PET, è rappresentata dal sistema di “riscatto”, che prevede una tariffa di deposito per gli imballaggi.
SOREMA si occupa del riciclo di diversi tipi di materiali, tra cui: