Riciclo dei termoformati

Viste le importanti quantità di materiale coinvolte, il recupero dei termoformati dai rifiuti sta emergendo come un importante settore nel mercato del riciclo. Esistono due gruppi principali di termoformati, ognuno dei quali possiede caratteristiche particolari da considerare attentamente in fase di progettazione delle linee di riciclo:

  • Monostrato (PP – APET – PS – PC – PETC – PVC)
  • Multistrato (PET/PE – PET/PVC – PET/EVOH – Others complex)

I rifiuti derivanti dagli imballaggi post-consumo contengono centinaia di migliaia di tonnellate di termoformati. Per questo motivo, diversi enti locali di raccolta rifiuti, associazioni industriali e operatori nel settore della conversione dei termoformati richiedono lo sviluppo di nuove tecnologie per il riciclo di questi materiali. Da diversi anni SOREMA si impegna a rispondere a queste richieste, mettendo a punto idonee linee pilota e verificandone il funzionamento. Grazie alla sua esperienza globale nel mercato del riciclo, SOREMA può garantire ai propri clienti le migliori soluzioni tecnologiche per il trattamento dei termoformati. Anche in questo caso SOREMA dimostra la propria capacità di rispondere alla continua evoluzione del mercato. I polimeri utilizzati in queste applicazioni sono:

  • PP – Polipropilene
  • APET – Polietilene tereftalato amorfo
  • PS – Polistirene
  • CPET – Polietilene tereftalato cristallino
  • PVC – Polivinil cloruro

Gli imballaggi termoformati per i prodotti alimentari come carne, pesce e formaggio, devono rispettare specifiche molto stringenti e richiedono quindi l’uso di materiali controllati. L’utilizzo di contenitori per cibi freschi, sigillabili in modo da preservare le caratteristiche degli alimenti, è sempre crescente. Questi imballaggi vengono generalmente realizzati utilizzando termoformati multistrato contenenti PVC e PE. Altre applicazioni richiedono contenitori in grado di formare una barriera che protegga il contenuto dall’umidità dell’aria. In questo caso i termoformati multistrato vengono generalmente realizzati con PE e EVOH.

Video – processo di riciclo