Impianto di Previero-Sorema per il bottle-to-bottle messicano

MACPLAS

Un impianto chiavi in mano di Previero-Sorema è stato consegnato al riciclatore messicano Envases Universales México per aumentare la sua capacità di produzione di scaglie in rPET per uso alimentare. Si tratta di un impianto con una produzione di 9000 kg all’ora di scaglie in PET, lavate e rigranulate ottenute da materiale proveniente dalla raccolta municipale di bottiglie post consumo, in modo tale che l’rPET possa essere reintrodotto in alte percentuali nella realizzazione di contenitori, preforme e bottiglie. 

L’impianto per rPET bottle-to-bottle pone la tecnologia Sorema come “benchmarking” in Messico, America Latina e nel mercato mondiale. L’impianto comprende alimentazione automatica, prelavaggio, de-etichettatura, macinazione a umido, lavaggio a caldo, flottazione, risciacquo ed essiccazione. La linea incorpora anche rivelatori ad alta sensibilità di bottiglie e scaglie per materiale e colore, mentre, per un efficiente controllo locale e remoto, è dotato di un sistema di supervisione digitale Sorema Scada 4.0. 

L’azienda offre inoltre la possibilità di integrare nella linea un impianto di trattamento delle acque reflue con sistema di filtrazione - trattamento fisico-chimico - e di disidratazione dei fanghi, affinché sia possibile ottenere la massima qualità ed efficienza riducendo al minimo eventuali problemi di gestione. 

Grazie agli elevati standard qualitativi di Previero nella costruzione degli impianti, con particolare attenzione al collaudo dei singoli componenti, all'assemblaggio completo della linea e ai test a vuoto prima della spedizione, l'impianto di lavaggio e riciclo delle bottiglie in PET è stato rimontato e avviato in Messico senza inconvenienti o ritardi. Il sistema di riciclo bottle-to-bottle è coperto da garanzia e assistenza postvendita di Sorema.